Anew _ how it begins/come comincia

Anew_1ANEW, HOW IT BEGINS / COME COMINCIA Curators: Manuela Cattaneo della Volta, Anita Cerpelloni

 La Biennale Arte? Indispensabile!

E con la mostra Anew si aggiungono tre ingredienti: curiosità, amore e sorpresa.

E l’esperienza si fa completa.

  1. Curiosità: un luogo pieno di storie. Ogni oggetto per ricordare quel momento in cui la strada ha cambiato direzione e la vita si è trasformata in Anew.
  2. Amore: Mauro porta Anna all’inaugurazione di Anew, le regala il catalogo e lei a sorpresa si ritrova a pagina 16 con l’inizio della loro storia d’amore.
  3. Sorpresa: perché ci si incanta a trovare qualcuno che a 12 anni si scopre lettore per la vita, che con una partita a scacchi si rigenerano i sentimenti, che da un’operazione chirurgica al confine con la propria vita si decide di mettere al mondo un figlio, che in una stalla ci si candida alle Olimpiadi, che un volo aereo ti fa scoprire te stesso.
Con Anew si scopre cos’hanno in comune un uovo sodo, la ruota di una bicicletta, una conchiglia e una statuetta indiana di Ganesh; delle foglie di tè, lo schizzo di una scala di Scarpa, il biglietto di una mostra a Zagabria o un Corriere della Sera del 1949.
Sono tutti “tappe” di un percorso mentale, di un momento della nostra vita in cui abbiamo passato una soglia: percepito che da quel momento la nostra vita avrebbe preso un’altra direzione, o meglio, un nuovo inizio.
“Anew, how it begins/come comincia” mostra gli oggetti simbolo donati da persone che hanno raccontato il loro nuovo inizio: a 5, 12, 35, 60, 80 anni; in Italia, in India, in Africa, negli Usa, in Giappone. Non è una questione di età, non è una questione di luoghi: è riconoscere l’occasione, saperla cogliere e mettersi in gioco, di nuovo. Attraverso questo percorso di storie, ci si confronta, si scopre una realtà che sembra magia e ci passa di fianco. In attesa del nostro momento epifanico, o magari ricordando quando è capitato a noi.
Perché capita a tutti, e può capitare in ogni momento, in qualunque campo, a qualsiasi età, a ognuno di noi: la decisione di cambiare lavoro, di trasferirsi in altro luogo, di lasciare un amore che non è più tale, di cogliere lo sguardo accattivante di una nuova avventura, di intraprendere una carriera altra rispetto alle aspettative famigliari, di innamorarsi del nuovo. Quando ti è capitato? E come hai capito che quello era il tuo momento?

“Anew, how it begins /come comincia” è un viaggio nel tempo del tuo destino.

E tu quando hai colto l’attimo che creava il tuo futuro?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...