Parole NONdette – No Books – Trasparenze a Bologna

Parole NONdette-No Books-Trasparenze, il titolo, eziologicamente complesso, dell’opera presentata a Bologna da Anita Cerpelloni, che segna il suo ritorno in città a quasi un anno di distanza. L’icipit presenta una parte del concept con cui è nato il lavoro dell’architetto e artista veneto, già protagonista di una mostra presso il Museo del Vetro di Murano.
Insolita forma presenta il gruppo scultoreo che, come asserisce Cerpelloni medesina, si inserisce in una visione in cui “ogni negazione implica una presenza. Libri negati…trasformati dalla capacità di trasgredire le regole, di formulare il senso e il livello percettivo.”
La materia che compone l’opera di Anita Cerpelloni è quanto di più lontano vi sia dall’oggetto descritto, nel mondo reale, tanto che la dimensione semantica appare immersa in una oggettività del tutto nuova, che appare quasi affermare che dal nuovo punto di vista si gode di una visione migliore, certamente diversa che non va ad annientare quella tradizionale ma, di certo, la rende complementare e punto di avvio per un’alterità. L’oggetto libro viene privato della sua precipua identità: non più oggetto opaco, da sfogliare, composto di parti integranti, monocratico ma, la sua granitica forza si traduce in oggetto vitreo, microlite che tra scrittura – mancata – e visioni, si anima ad un nuovo blocco di partenza.
Nel caso di questa opera, apparente negazione dello status del libro, Ella ne trova nuova ed inusitata energia, mediante nuova materia e luce e colore. Qualcosa che vibra in direzione non di una novità tout court ma di un più ampio e generale ripensamento, delle forme, delle identità e delle valenze che si innescano tra la dimensione di Logos, Ethos e Pathos. (dal catalogo della Mostra dic. 2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...